mercoledì 30 settembre 2015

ANCHE IL GRUPPO ERMADA AL CONCORSO I NONNI CON LA VALIGIA

Domenica 4 ottobre alle ore 11.00 nell’ambito della manifestazione CAVALLI E PROFUMO DI MOSTO promossa dall’Associazione Drustvo Timava MedjaVas Stivan, presso l’area esterna della Trattoria da Pino, ci sarà l’ultima fase del progetto I NONNI CON LA VALIGIA”. Il LIONS CLUB di Duino Aurisina con il patrocinio della Provincia di Trieste, il Comune di Duino Aurisina, il Comune di Terracina ha promosso all’inizio del 2015 un concorso letterario denominato "I nonni con la valigia, un popolo di migranti destinato alle scuole e ai giovani del territorio del Comune di Duino Aurisina.
Nel centenario dello scoppio della Grande Guerra, il Lions Club, - ha ricordato la presidente Romana OLIVO - attraverso tale concorso, aveva come obbiettivo quello di stimolare gli alunni e i giovani a riflettere in maniera creativa attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto attorno al tema dell’emigrazione italiana ancora poco conosciuto. L’emigrazione esterna ed interna nel secolo scorso che ha sconvolto l’Italia. 
30 milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e 5 milioni sono stati sradicati dagli ambienti d’origine delle stesse regioni della medesima Italia negli anni dei dopoguerra.
Il concorso promosso all’interno delle scuole italiane e slovene del territorio – ha sottolineato Massimo Romita, responsabile del Progetto - avevano il compito di sollecitare gli alunni alla ricostruzione della storia del territorio anche attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali, ma soprattutto promuovere negli alunni la formazione di una coscienza della conservazione della memoria.
Tra i premi che verranno assegnati, (scelti da una giuria di cinque persone), ai ragazzi partecipanti, che vedranno esposti i propri manoscritti su pannelli in una mostra caratteristica, il viaggio premio di un Week end nella Città di Terracina e Borgo Hermada in Provincia di Latina, una realtà che nel secolo scorso ha conosciuto una forte migrazione, proprio di popolazione proveniente dall’attuale nord est.
Ad attenderli i rappresentanti dell’Associazione La Pedagnalonga e le Scuole di Borgo Hermada che faranno da ciceroni per i giorni di visita nel sempre vivo rapporto di gemellaggio culturale e storico tra le realtà di Duino Aurisina e Terracina.  Nel mese di giugno era già stata consegnata la coppa e le medaglie ai primi classificati della sezione delle Primarie, la Scuola PRIMARIA di Duino con insegnamento di lingua italiana, con un disegno ed un opera originalissima.
Tale mostra, inserita nei progetti della Grande Guerra coordinati dalGruppo Ermada Flavio Vidonis, sarà presentata durante l'incontro del quinto incontro previsto per domenica 4 ottobre alle ore 11,00 dal titolo “Isonzo, le dodici battaglie: le popolazioni”, dedicato proprio alla conoscenza ed illustrazione delle migrazioni che ci sono state in particolare durante il primo conflitto mondiale, che hanno visto proprio la popolazione dei Paesi del Carso, come Medeazza, protagonisti di quei tragici momenti. A tale incontro interverranno Massimo Romita, presidente del sodalizio, Romana Olivo, Presidente del Lions Club di Duino Aurisina, Giuseppe Buratti Past Presidente di Zona, Mauro Depetroni ed alcuni storici e conoscitori delle vicende che hanno colpito tali aree.


il blog del progetto è     www.inonniconlavaligia.blogspot.it 


LIONS CLUB DUINO AURISINA
Concorso letterario
I NONNI CON LA VALIGIA, UN POPOLO DI MIGRANTI
REGOLAMENTO
Art.1 FINALITÀ
- Il concorso ha come obbiettivo quello di stimolare gli alunni a riflettere in maniera creativa attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto attorno al tema dell’emigrazione italiana ancora poco conosciuto. L’emigrazione esterna ed interna nel secolo scorso ha sconvolto l’Italia.
-30 milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e 5 milioni sono stati sradicati dagli ambienti d’origine delle stesse regioni della medesima Italia negli anni dei dopoguerra.
Pertanto il progetto Intitolato: “I nonni con la valigia, un popolo di migranti” vuole valorizzare la memoria locale, le competenze dei ragazzi e del corpo docente.
-Il concorso attiva le scuole protagoniste a sollecitare gli alunni alla ricostruzione della storia del territorio anche attraverso la raccolta di testimonianze orali e documentali.
.-Il concorso promuove negli alunni la formazione di una coscienza della conservazione della memoria.
-Sollecitare i giovani al ricordo della storia della nostra nazione.
Art.2 Destinatari
Il concorso è rivolto agli alunni della scuola d’infanzia, delle scuole primarie,delle scuole secondarie di primo grado di Duino Aurisina e i giovani residenti del Comune di Duino Aurisina under 18 anni.
Art.3Tipologia di elaborati ammessi al concorso
Ogni singola alunno potrà partecipare singolarmente o a gruppi( max3 alunni)
I partecipanti dovranno produrre i seguenti elaborati
-Gli alunni della scuola d’infanzia potranno partecipare con la realizzazione di un disegno in cui evidenziare gli aspetti legati al fenomeno migratorio
-Gli alunni della scuola primaria potranno partecipare con la realizzazione di un fumetto dove presenteranno un episodio,che ricordi uomini e fatti legati al fenomeno migratorio
-Gli alunni della scuola secondaria di primo grado potranno partecipare con la realizzazione di un breve testo (lunghezza del testo max 4 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe),che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.
- Tutti i ragazzi e ragazze residenti del Comune di Duino Aurisina possono partecipare con la realizzazione di un testo (lunghezza del testo max 6 cartelle composte ciascuna da 60 spazi x 30 righe) che ricordi le destinazioni dei flussi migratori.
Art.4Presentazione degli elaborati:
Gli elaborati corredati dal modulo di partecipazione dell’autore, dovranno pervenire entro il 30 APRILE 2015 al Lions Club Duino Aurisina, complesso sportivo di visogliano 34011 Duino Aurisina o per posta ordinaria o con consegna a mano o tramite posta elettronica all’indirizzo lionsclubduino@libero.it.
Gli elaborati pervenuti in formato cartaceo non verranno restituiti. A tutti sarà data comunicazione della data in cui avverrà la premiazione. I dati personali trasmessi saranno trattati in conformità al D.Lg n. 196 del 30/06/2003.
Art.5 Privacy e liberatoria
Le opere inviate non saranno restituite.L’Associazione si riserva la possibilità di raccogliere i migliori elaborati in una pubblicazione successiva e pubblicarli sul sito www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.it
Art.6 Valutazione degli elaborati
Un’apposita commissione valuterà le opere secondo i seguenti criteri:
1.     Efficacia e pertinenza nella rappresentazione del tema;
2.     Capacità espressiva ed analitica nell’affrontare il tema, focalizzata all’insegnamento che il cittadino può trarre dall’evento
3.     Capacità di sintesi nell’esposizione
4.     Creatività e originalità espressiva
Art.7Premiazione
Per tutti i partecipanti del primo gruppo (scuola dell’Infanzia) verrà rilasciato un diploma e per le classi di appartenenza un premio in buoni libro.
Per il secondo gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, TRE vincitori a cui sarà assegnato un primo, un secondo e un terzo premio in buoni libro, ed alle classi di appartenenza un premio in buoni libro.
Per il terzo gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, QUATTRO vincitori ai quali verrà assegnato un week end premio a Borgo Hermada a Terracina ed alle classi di appartenenza un premio in buoni libro.
Per il quarto gruppo un’apposita Giuria (formata da 5 componenti) sceglierà, con giudizio insindacabile, DUE vincitori ai quali verrà assegnato un week end premio a Borgo Hermada a Terracina.
Art.8 Accettazione del Regolamento


La partecipazione al concorso è considerata quale accettazione integrale del presente Regolamento.

Nessun commento:

Posta un commento