Domenica 13 marzo ore 11:
visita guidata alla mostra
"Isonzo. le 12 battaglie"
Al Museo del Risorgimento di Bologna
Info: 051.347592 museorisorgimento@comune.bologna.it
L’Area Storia e Memoria dell’Istituzione Bologna Musei, coordinata dal Museo del Risorgimento, ha realizzato un nuovo portale di approfondimento storico artistico su Bologna, raggiungibile all'indirizzo:www.storiaememoriadibologna.it
Si tratta di un portale web sulla memoria bolognese, pensato come accesso unico a differenti aree di interesse storico, chiamate ”SCENARI”.
Questi macro contenitori collegano fra loro le biografie dei protagonisti, i racconti degli eventi, le descrizioni dei luoghi, le opere, i gruppi sociali che hanno caratterizzato gli ultimi due secoli di storia della città.
Per il momento gli scenari sono tre: La Certosa di Bologna, la Prima Guerra Mondiale e la Lotta di Liberazione, con un particolare approfondimento sulla tragedia di Monte Sole.
Rispetto al precedente lavoro legato al Museo Virtuale della Certosa, il cui materiale è interamente confluito in questo nuovo lavoro, nel portale "Storia e Memoria di Bologna" sono state incrementate molte funzionalità interattive, nonché l'aspetto grafico e migliorata la facilità di fruizione.
Si tratta di un enorme lavoro di costruzione e di ricerca che viene costantemente arricchito di contributi multimediali e di “scenari” di approfondimento.
Nessun commento:
Posta un commento